Skip to content

Cosa c’è da fare nei dintorni? Te lo dice FACEAROUND, la nuova App tutta Made in Italy

26/09/2012

Gli amici di Business Competence mi hanno contattato alcune settimane fa per sottopormi una nuova app a cui stavano lavorando. Lusingato da cotanta stima :-), ho accettato di buon grado e ho potuto testare in anteprima il sito e la app di Facearound.

*Cos’è Facearound?*


Facearound è la nuova applicazione multipiattaforma di ricerca geolocale completamente integrata in Facebook. La neo-nata guida personale virtuale 100% social trova casa su web all’indirizzo www.facearound.com e www.facebook.com/facearound ed è disponibile su tutti i dispositivi mobili con piattaforme iOS, Android, Windows Phone, BlackBerry.

Facearound si affaccia sul mercato con opportunità mirate sia dal punto di vista delle ricerche degli utenti, sia sotto il profilo business di visibilità per gestori di esercizi commerciali o attività varie.

Al centro del suo sistema vi è l’enorme bacino di contatti Facebook – arrivati quest’anno a 21 milioni – e la filosofia di condivisione tra amici, fattori che si traducono in una piattaforma realmente social, flessibile e affidabile, proprio per la  tracciabilità dei suoi contatti.

 

*Come funziona?*

Il funzionamento dell’App è molto semplice: è sufficiente segnalare la propria posizione geografica da smartphone o PC direttamente dal proprio profilo Facebook senza la necessità di ulteriori registrazioni.

Si può cercare qualsiasi tipologia di luogo o attività, senza limiti di categorie predefinite. E i risultati vengono letteralmente incontro all’utente, evidenziati in automatico sulla mappa e suddivisi per categorie distinte cromaticamente: i classici esercizi muniti di “fanpage” di Facebook, i “luoghi” dove gli Amici si sono semplicemente registrati o ancora i “deal” cioè le promozioni rivolte in esclusiva agli utenti Facearound dai gestori di locali.
Il software di Facearound è in grado di selezionare le recensioni più adatte e di ordinarle, con un sistema dinamico, in base al giudizio degli utenti-amici, alla vicinanza, al tipo di attività. Ma non solo: novità decisamente user friendly, le recensioni possono essere condivise direttamente sulla propria pagina Facebook.

 

*Quali opportunità business per le aziende?*

Sul fronte business, proprio in considerazione della sterminata estensione del database di riferimento – in costante aggiornamento da parte degli utenti stessi dell’App e per la fisiologica crescita di Facebook –  Facearound offre grandi potenzialità come strumento alternativo e mirato di visibilità e diffusione.

Grazie ad un innovativo software di advertising e a un pannello di gestione semplicissimo, le promozioni (deal) sono aggiornabili in piena autonomia da chi sottoscrive il servizio, che le potrà modificare a piacimento e integrare con fotografie. I deal fanno scalare le aziende “inserzioniste” ai primi posti nell’elenco di esercizi della zona di riferimento dell’utente e si rendono visibili sulla mappa con marker colorati e numerati. In pratica, le offerte balzano all’occhio dell’utente senza dover essere cercate.

Il servizio di deal su misura Facearound è testabile gratuitamente sino alla fine del 2012. Successivamente sarà disponibile su abbonamento trimestrale, semestrale o annuale, a partire da 3 fino a 5 euro al mese.

 

*Dove trovo l’Applicazione per il mio smartphone?*

La piattaforma Facearound sarà disponibile su App store (iPhone, iPad etc.) da questo fine settimana; sullo store di Android sarà rilasciata a seguire.

Per provare subito l’applicazione via web, clicca qui: http://app.facearound.com/

Puoi seguire la Pagina Facebook ufficiale www.facebook.com/facearound, ricchissima di spiegazioni, aggiornamenti, news e tips.

Inoltre, puoi visitare il sito e lasciare il tuo feedback.

 

Ringrazio ancora una volta gli amici di Business Competence che mi hanno permesso di testare in anteprima il sito e la app. Ritengo che sia uno strumento molto utile e ben fatto, con ottime potenzialità. C’è da dire che il mercato delle app geolocalizzate è combattivo e pieno di competitor, ma questa app ha i numeri per imporsi come strumento efficace. Ai posteri dotati di smartphone l’ardua sentenza… 😉

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: